Skip to main content

Nel 2016 Sony ha dominato il mercato console con il 57% delle quote di mercato

Microsoft e Nintendo potrebbero reagire nel 2017.

I ricercatori di IHS Markit hanno condiviso alcuni dati riguardanti il mondo console oltre ad alcune aspettative per questo 2017 ormai inoltrato sottolineando come Sony stia letteralmente dominando questo particolare mercato.

Come riportato da VentureBeat, attualmente Sony possiede il 57% delle quote di mercato con una spesa da parte dei giocatori di ben $19,7 miliardi. Questo numero sarebbe, inoltre, destinato a salire ulteriormente in questo 2017 dato che le previsioni parlano della rottura della soglia dei $20 miliardi.

Per quanto riguarda l'andamento generale del mercato c'è stato un calo del 2,5% con un totale di $34,7 miliardi spesi dai giocatori. Nonostante questo leggero calo il settore dovrebbe tornare a crescere nel 2017 grazie al lancio di Switch, alla crescita del mercato digitale e al lancio di Project Scorpio. Proprio da Nintendo e Microsoft ci si aspetta una reazione più o meno importante spinta ovviamente dalle nuove piattaforme appena uscite o in dirittura d'arrivo.

I cali di questo 2016 sarebbero principalmente dovuti a vendite minori per quanto riguarda l'hardware e allo stesso tempo a dei tagli di prezzo proprio sulle console. Il lato hardware è, infatti, passato dai $12,8 miliardi del 2015 ai $10,5 miliardi del 2016 con un gap che è stato mitigato dalla crescita nella vendita di software, sia in formato fisico che in quello digitale.

Quest'anno sarà molto interessante per varie ragioni, a partire dal lancio di nuovo hardware (Switch, Project Scorpio), fino ad arrivare a servizi in crescita come PlayStation Now o che stanno prendendo forma come Xbox Game Pass.

Cosa pensate di questi dati e dell'immediato futuro del mercato console?