Sony: "il free-to-play avrà un ruolo ancora più importante nei prossimi 5 anni"
La compagnia stupita dal successo che il modello sta riscuotendo su PS4.
Nato inizialmente come modello ad appannaggio esclusivo del mercato PC, il free-to-play si sta spostando con decisione anche sulle console di nuova generazione.
Questa tipologia di titoli sta riscuotendo un ottimo successo e la stessa Sony è stupita dalla positività con cui gli utenti hanno accolto titoli come Warframe, War Thunder e DC Universe Online.
"Stiamo guardando con estremo interesse al free-to-play e credo che nei prossimi 3-5 anni si rivelerà una grossa parte dei profitti derivanti dal mercato digitale. In questo senso già in questo momento il modello sta crescendo a livelli piuttosto soprendenti,"ha rivelato Sarah Thompson (senior account executive di Sony) durante la GDC.
Il modello sta ottenendo ottimi risultati ma secondo Laura Naviaux di Daybreak Game Company ci sono ancora parecchie possibilità di crescita: "Ci troviamo sostanzialmente al primo strato, all'inizio. Tutti i dati ci indicano che ci sono tantissime possibilità di crescita per i free-to-play su console."
Come sottolinea il creative director di Planetside 2, Matt Hiby, il modello non è, tuttavia, perfetto e bisogna fare attenzione a non scadere nel tanto odiato pay-to-win. In questo senso lo sviluppatore crede che chi lavora a questo tipo di giochi debba porsi come priorità principale la creazione di un modello "giusto ed equo".
Cosa pensate del free-to-play e del successo che sta riscuotendo su console?
Fonte: Gamespot