Sony: le ottime vendite di PS4 garantiscono risultati finanziari positivi per l'ultima parte del 2014
Uno sguardo alla situazione generale dell'azienda.
L'ultima parte del 2014 si è rivelata particolarmente positiva per Sony anche e soprattutto grazie agli ottimi risultati di PS4, vero e proprio motore trainante per l'azienda nipponica.
Nel terzo quarto del 2014 Sony ha registrato un profitto di £500 milioni rispetto ai £148 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.
La divisione Game and Network Services ha segnato un utile operativo di £155 milioni grazie alle vendite impressionanti di PS4 (6,4 milioni di unità) e dei videogiochi (147 milioni di copie). Nello stesso periodo del 2013 furono vendute 4,5 milioni di PS4, 128 milioni di videogiochi per un utile operativo della divisione di £69 milioni.
Le vendite di PS3 sono, comprensibilmente, diminuite con "solo" 1,1 milioni di unità vendute mentre continua il periodo complicato delle console portatili che hanno registrato vendite per 1,4 milioni di unità complessive tra PS Vita e PSP.
Per quanto riguarda la situazione complessiva dell'azienda anche la Mobile Communications division ha registrato un incremento nelle vendite piuttosto soprendente degli smartphone made in Sony, mentre i risultati negativi provengono dall'uscita di Sony dal mercato PC e da una diminuzione delle vendite della divisione Sony Pictures.
Entro la fine dell'anno finanziario (31 marzo 2015) la situazione dovrebbe dimostrarsi ancora più positiva per la divisione PlayStation grazie ad un utile operativo di £225 milioni con 17,5 milioni di PS4 e PS3 e 420 milioni di copie di videogiochi venduti. Complessivamente Sony si aspetta di chiudere l'anno con un utilie operativo di £112 milioni e con una perdita netta di £955 milioni, causa dalle performance negative delle divisioni mobile e Sony Pictures.
Sony sta macinando ottimi numeri nel settore dei videogiochi ma allo stesso tempo subisce continue perdite a causa della situazione negativa delle altre divisioni. Cosa pensate della situazione finanziaria del colosso giapponese?
Fonte: Eurogamer.net