Skip to main content

Sony non ha intenzione di pubblicare giochi esclusiva PlayStation in contemporanea su PC

Un'occasione (al momento) unica.

Pochissime ore fa, Sony ha annunciato che l'esclusiva PlayStation 4 di Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn, uscirà anche su PC nel corso della prossima estate. L'arrivo di questo titolo, tanto apprezzato dal pubblico e dalla critica, su una nuova piattaforma, lascia intendere che Sony abbia intenzione di espandere le proprie IP anche nell'ecosistema PC? Forse...ma forse no.

Interrogato sull'argomento, il capo di Sony Worldwide Studios, Herman Hulst, ha infatti dichiarato:

"Giusto per tranquillizzare un po' di persone, pubblicare un AAA first party su PC, non significa che ora ogni nostro singolo gioco arriverà su PC. Semplicemente, Horizon Zero Dawn era un'ottima scelta in questa particolare occasione. Non abbiamo piani per pubblicare insieme su PlayStation e PC e restiamo al 100% impegnati sul nostro hardware dedicato.".

Stando alle parole di Hulst, questo significa che Horizon Zero Dawn è stata una mera "eccezione": Sony non inizierà a portare su PC giochi come God of War, The Last of Us, Uncharted e Ratchet and Clank. Certo, in passato ci sono state esclusive PS4 che sono approdate successivamente su PC, come Detroit Become Human, Nioh e, molto presto, Death Stranding, tuttavia in questi casi il lavoro è stato realizzato da sviluppatori di terze parti e non first-party di Sony.

Certo, esiste sempre la possibilità che l'intenzione di Sony con Horizon sia quello di verificare l'incresparsi delle acque e vedere quando è possibile guadagnare con una pubblicazione PC: se i risultati saranno soddisfacenti, forse le esclusive PS4 inizieranno ad arrivare anche su Steam.

In ogni caso, per il momento consideriamola un'ottima occasione per recuperare uno dei giochi migliori dell'intera generazione. Cosa ne dite voi? Acquisterete Horizon su PC? Ritenete che l'arrivo di un'esclusiva su PC abbia fatto calare il "valore" di una console PlayStation 4?

Fonte: Kotaku