Sony: PS4 a quota 47,4 milioni di unità distribuite ma vendite e ricavi sono in calo
Uno sguardo ai risultati finanziari dell'ultimo trimestre.
Sony ha condiviso i risultati finanziari dell'ultimo trimestre e in particolare del Q2 dell'anno fiscale 2016 sottolineando quante PS4 sono state vendute in questo periodo ma anche l'andamento generale della compagnia.
Il trimestre che si è concluso il 30 settembre ha visto un calo del %10,8 nelle vendite e anche nell'utile operativo rispetto all'anno scorso. Questo calo è stato attribuito a tassi di cambio sfavorevoli mentre per quanto riguarda le vendite (sena tenere conto dei tassi di cambio) ci troviamo di fronte a un andamento sostanzialmente piatto.
Per quanto riguarda la divisione Game & Network Services c'è stato un calo dell'11,3% nelle vendite e nei ricavi con un calo del 20,6% per quanto riguarda l'utile operativo. Quest'ultimo dato, secondo Sony, sarebbe dovuto al calo di prezzo di PS4 e alle vendite sempre inferiori di PS3. Il calo, secondo quanto riportato da VG247.com, sarebbe comunque parzialmente limitato dalla riduzione dei costi di produzione di PS4 e dall'aumento delle vendite software.
Parlando in dettaglio di dati di vendita, in questo trimestre sono state distribuite 3,9 milioni di PS4 con un calo di 100.000 unità rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Complessivamente PS4 raggiunge il traguardo di 47,4 milioni di unità distribuite. Non si hanno informazioni sulle vendite di PlayStation VR dato che non entra all'interno di questo trimestre e non ci resta che attendere il prossimo trimestre per scoprire maggiori informazioni sull'andamento del visore e di PS4 Pro.
Cosa pensate di questi dati?