PlayStation 4 comporterà perdite molto inferiori rispetto a PS3
Sony impara dagli errori del passato.
Dopo aver perso molto denaro in sviluppo e produzione del progetto PS3, Sony sembra aver imparato dagli errori del passato.
Come riportato da Bloomberg, la compagnia ha assicurato di recente agli investitori che la cosa non si ripeterà con PS4.
"Non accuseremo perdite come nel caso di PlayStation 3", ha dichiarato Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment. Il CFO Masaru Kato ha aggiunto che l'investimento fatto su PS4 è "molto, molto più piccolo" a causa dell'utilizzo di componenti standard, molto meno costosi del processore dedicato Cell di PS3.
Nonostante ciò, Sony prevede che la divisione videogiochi andrà in perdita a causa delle mutazioni nei tassi di cambio. Visto il rafforzamento dello yen negli ultimi anni, Sony ha stretto accordi per pagare i fornitori in valuta statunitense. Il dollaro ha però acquistato forza rispetto allo yen nell'anno in corso, con previsioni tendenti ulteriormente al rialzo fino a marzo.
Le perdite verranno limitate dal maggior valore delle vendite di PlayStation 4 sul territorio americano ma le previsioni di Sony, che prima indicavano un possibile pareggio dei costi, sono ora "ribassate significativamente".