Secondo il co-fondatore di Firesprite gli studi first party di Sony sono "padroni del loro destino"
Ecco le parole di Stuart Tilley.
Stuart Tilley ha lavorato con Sony per molto tempo - in precedenza è stato il game director di Wipeout 2048 e un produttore senior di Killzone, e anche dopo che il suo ex studio è stato chiuso, con il nuovo team di Firesprite ha scelto di continuare a creare giochi per PlayStation- al momento, stanno lavorando su PlayStation VR.
Ma perché restare con Sony? Sicuramente, avendo avuto la possibilità di lavorare su più piattaforme e raggiungere un pubblico più ampio, sarebbe lecito pensare che Tilley potesse guardarsi intorno, giusto? Parlando con Official PlayStation Magazine (numero di luglio 2018 n. 150), lo sviluppatore ha spiegato la sua ragione per rimanere con Sony.
"Non sono mai stato interessato a Xbox allo stesso modo, non so se questo mi rende un fan o meno", ha iniziato. Ma c'erano anche ragioni più pratiche per restare con Sony, la più importante delle quali è che la compagnia permette ai suoi studi di mantenere la loro libertà e indipendenza, fornendo anche importanti risorse.
"Gli studi individuali ... hanno la loro cultura, la loro tecnologia, i loro giochi e in larga misura, tu sei padrone del tuo destino", ha detto.
Come riporta Gamingbolt, Tilley ha anche descritto l'idea di lavorare come sviluppatore di prima parte nel contesto della "console war": "sono le esclusive che determinano la decisione di un acquisto per la maggior parte delle persone. Quindi, quando vedi Naughty Dog fare Uncharted, è come se la nostra squadra avesse segnato un goal. E ovviamente Microsoft ha la sua squadra, ma hai sempre avuto la sensazione di essere un po 'più avanti. Non parliamo di Nintendo", ha riso.
Che ne pensate delle parole di Stuart Tilley?