Skip to main content

Sony ha ufficialmente acquisito Crunchyroll per l'incredibile cifra di 1,175 miliardi di dollari

La piattaforma di streaming di anime ora è di sua proprietà.

Già da qualche tempo tra le intenzioni di Sony c'era l'acquisizione di Crunchyroll, un servizio di streaming di "anime" già disponibile su PlayStation 4. Ora è ufficiale: Crunchyroll passa in mano a Sony con un'acquisizione costata la bellezza di 1,175 miliardi di dollari.

L'acquisto effettivo di Crunchyroll è passato attraverso Funimation Global Group, LLC, una joint venture tra Sony Pictures Entertainment Inc. e la sussidiaria di Sony Music Entertainment (Japan) Inc, Aniplex. Funimation, fondata nel 1994, è uno dei nomi più longevi negli anime nei territori occidentali. Aniplex si è riunita un anno dopo e da allora produce anime e musica, oltre a pubblicare giochi.

"Il team di Crunchyroll ha svolto un lavoro straordinario non solo per far crescere il marchio Crunchyroll, ma anche per creare una community di appassionati di anime. Il successo di Crunchyroll è il risultato diretto della cultura e dell'impegno dell'azienda nei confronti dei propri fan", ha affermato Tony Goncalves, in una dichiarazione.

"Grazie a Funimation e ai nostri fantastici partner di Aniplex e Sony Music Entertainment Japan, abbiamo una profonda conoscenza di questa forma d'arte globale e siamo ben posizionati per fornire contenuti eccezionali al pubblico di tutto il mondo", ha affermato Tony Vinciquerra, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment. "Insieme a Crunchyroll, creeremo la migliore esperienza possibile per i fan e maggiori opportunità per i creatori, i produttori e gli editori in Giappone e altrove. Funimation lo fa da oltre 25 anni e non vediamo l'ora di continuare a sfruttare il potere della creatività e tecnologia per avere successo in questo segmento dell'intrattenimento in rapida crescita".

Come con qualsiasi acquisizione come questa, la vendita è in attesa di approvazione normativa, ma le due società hanno già sancito il loro accordo.

Fonte: GameSpot