Spacewar è la storia di un gioco d'altri tempi che incredibilmente è tra i più giocati su Steam
Non è come sembra.
Spacewar è stato uno dei primi giochi multiplayer mai realizzati. Fu sviluppato prima che l'uomo atterrasse sulla luna, nel 1962, e girò su PDP-1, il supercomputer del MIT.
Sostanzialmente è uno sparatutto spaziale con due navi che si sparano l'una contro l'altra. C'è un buco nero nel mezzo, che aggiunge qualche problema gravitazionale al gioco. È molto semplice, ma è anche uno dei giochi più giocati su Steam. Inizialmente utilizzato come un esempio per gli sviluppatori che usano l'SDK di Steam, tuttavia il gioco ha avuto una piega nefasta.
In realtà non è davvero un gioco, perché è impossibile cercarlo sul motore di ricerca di Steam; in parole povere bisogna sapere che esiste nella libreria di Valve. Attualmente viene utilizzato come esempio per dimostrare vari aspetti dell'API Steamworks di Valve. Nonostante ciò, appare regolarmente tra i 100 giochi più giocati di Steam. Perché?
Sostanzialmente Spacewar appare tra questa classifica solo perché è un Trojan, utilizzato da chi pirata i giochi. I titoli piratati che richiedono la connessione a Steam utilizzano Spacewar per intrufolarsi nel servizio. In questo modo Steam pensa che stiano usando l'SDK, ma in realtà i giocatori stanno giocando illegalmente ad nuovo titolo nei panni di Spacewar.
Fonte: Rock Paper Shotgun