Skip to main content

Spencer: il numero di utenti Xbox Live esprime meglio l'andamento di Xbox One rispetto ai dati di vendita

Ecco perché Microsoft non rivela quanto sta vendendo la propria console.

Sono ormai diversi mesi che Microsoft non rivela i dati di vendita di Xbox One seguendo una strada completamente diversa: il numero di utenti Xbox Live attivi.

Il motivo di questa scelta è stato spiegato Games Industry dal capo della divisione gaming, Phil Spencer. Secondo Spencer i semplici dati di vendita non sono, infatti, in grado di determinare in maniera efficace la popolarità di una console e la decisione di non rivelarli non è un modo per cercare di nascondere qualcosa.

"La compagnia è più esposta scegliendo un numero che mostra quante persone stanno usando la nostra piattaforma. Il numero di persone che negli ultimi mesi hanno giocato a un titolo Xbox Live su Windows, Xbox 360 o Xbox One è un fattore fondamentale per valutare il nostro successo, perché è questo che i nostri partner vogliono.

"I nostri partner e giocatori vogliono il più grande numero di utenti attivi che stanno comprando o giocando a diversi titoli. Quello è il modo per misurare la salute di qualsiasi servizio di cui si voglia parlare. Quanti sono gli utenti attivi al mese? Non quante console vendo. Se ho venduto una console due anni fa e ora rimane nell'armadio a coprirsi di polvere questo non è un fatto positivo per i giocatori."

Cosa pensate delle dichiarazioni di Spencer e della particolare scelta di Microsoft? Avete letto le sue ultime dichiarazioni riguardanti Uncharted 4?