Spiritfarer ha una storia che è stata criticata dai fan per la scrittura 'abilista': il team si scusa e si impegna a modificarla
"Siamo dispiaciuti per ciò che è successo".
Spiritfarer è un titolo indie pubblicato recentemente e pochi giorni fa è stato criticato dopo che alcuni giocatori hanno affermato che il gioco ha una storia che contiene "abilismo", ossia una discriminazione nei confronti di persone diversamente abili.
La critica si focalizzava sulla storia di un personaggio su una sedia a rotelle che poteva essere "libero" solo con la morte, cosa che molte persone hanno criticato, proprio perché lasciava intendere che "è meglio essere morti che disabili". Thunder Lotus dopo le critiche ha dichiarato di essere d'accordo e ha pubblicato una dichiarazione.
"Una storia che descriveva un personaggio su una sedia a rotelle è stata tacciata di abilismo" ha dichiarato Thunder Lotus. "Noi sviluppatori vogliamo porgere le nostre scuse più sincere e vogliamo impegnarci a correggere questa mancanza di giudizio e sensibilità che abbiamo dimostrato". Per correggere il problema il team narrativo si sta impegnando a riesaminare il proprio lavoro e a correggere qualsiasi parola che va contro la politica dell'azienda.
Le scuse e l'impegno a correggere la narrazione sono state ben accolte dai fan, ed è bello vedere uno sviluppatore riconoscere i propri errori.
Fonte: Eurogamer.net