Skip to main content

Splatoon 2: giocare con la connessione LTE in tethering consuma 150 MB per ora

Un utilizzo di dati abbastanza basso e sostenibile.

Lo scorso weekend si è svolto il Global Testfire di Splatoon 2. Abbiamo parlato già dei dettagli tecnici riguardanti la risoluzione del client beta, ma ora è tempo di analizzare un altro aspetto tecnico, quello riguardante la connessione ed il consumo di dati.

Nintendo insiste con l'affermare che Switch è una console fissa che può diventare portatile, ma il mondo intero sembra dimostrare il contrario, preferendo le modalità portatile e tabletop della console, per portarsela sempre in giro e giocare in qualsiasi momento e luogo con gli amici.

Da questo punto di vista è davvero un peccato che la console sia sprovvista di una connessione mobile. Tuttavia, con i nostri smartphone sempre con noi, è possibile sfruttare il tethering dei nostri piani tariffari LTE, oppure collegarsi ai numerosi hotspot gratuiti, sempre più numerosi nelle grandi città.

Ma è un'operazione sostenibile? Quanto consuma una sessione di gioco online su Nintendo Switch? I colleghi di VentureBeat se lo sono chiesti, e hanno eseguito un test giocando a Splatoon 2 per 1 ora con la connessione LTE in thethering di un cellulare. Sorprendentemente, il consumo di dati è stato di soli 153MB in 60 minuti privi di disconnessioni.

Guarda su YouTube

Da un'altra fonte, emerge invece un altro aspetto tecnico del Testfire di Splatoon 2, il Tickrate, che risulta estremamente basso. Per chi non avesse mai sentito questo termine, il Tickrate è il refresh del server, ovvero il numero di aggiornamenti al secondo. Più è alto, e più è accurata l'azione ed il posizionamento dei giocatori.

Splatoon 2 durante il Testfire aveva un tickrate di 12.5Hz, la metà rispetto a Splatoon 1 e 5 volte in meno rispetto a CounterStrike GO.

Ecco uno specchietto che indica il tickrate dei giochi multiplayer più diffusi:

  • Splatoon 1: 25Hz
  • Overwatch: Increased from 20Hz to 63Hz
  • CSGO: 64 Hz
  • Team Fortress 2: 66 Hz
  • Battlefield One: Increased from 30 Hz to 45 Hz
  • Rainbow Six Seige: Increased from 30 Hz to 60 Hz

È bene ricordare però che il Testfire di Splatoon 2 era una fase di test, e questi parametri potrebbero cambiare nella release finale del gioco, così come la risoluzione.

Splatoon 2 è un'esclusiva Switch attesa per la prossima estate.