Square Enix: 'ci impegneremo a creare esperienze di gioco possibili solo nel cloud'
Il presidente Yosuke Matsuda entusiasta del potenziale delle nuove tecnologie.
Sebbene non sembri che l'hardware di gioco dedicato scomparirà presto, il cloud streaming sicuramente sta appropriandosi di un posto di rilievo nel settore gaming ed è inevitabilmente destinato a crescere col passare del tempo e con l'avanzare della tecnologia cloud. Vari sviluppatori del settore hanno parlato del loro interesse per il cloud e uno sviluppatore che sembra puntare molto su di esso è Square Enix.
Il publisher giapponese ha già parlato con entusiasmo del potenziale di crescita del cloud e recentemente il presidente della società, Yosuke Matsuda, ne ha parlato ancora una volta. Nella lettera di augurio per il nuovo anno pubblicata sul sito ufficiale di Square Enix, il presidente ha parlato di come il cloud "accelererà ulteriormente il passaggio dal tradizionale modello di vendita basato su disco alle vendite digitali" e "determinerà un cambiamento significativo nei modelli di business stessi".
"In questo contesto di cambiamento, non stiamo solo facendo progressi costanti nello sviluppo di titoli per console di prossima generazione, ma ci stiamo anche attivamente preparando a supportare il cloud gaming, che prevediamo decollerà con l'avvento del 5G", ha scritto Matsuda. "L'arrivo dello streaming come nuova piattaforma di distribuzione non solo accelererà ulteriormente il passaggio dal tradizionale modello di vendita basato su disco alle vendite digitali, ma potrebbe anche guidare un cambiamento significativo nei modelli di business stessi attraverso l'adozione di modelli di abbonamento, ad esempio".
Square Enix spera inoltre che il cloud streaming consentirà ai videogiochi di espandersi nei mercati in cui le console non sono state tradizionalmente adottate su scala diffusa, come India e Sud America.
"Siamo particolarmente fiduciosi riguardo ai principali potenziali servizi di cloud streaming in grado di espandere i mercati in regioni in crescita come l'India e il Sud America, dove non vi è stata un'adozione significativa delle console di gioco tradizionali", ha scritto Matsuda. "Con il miglioramento dell'infrastruttura di telecomunicazione, il cloud streaming fornirà direttamente ai clienti in tali mercati ambienti di gioco che eliminano la necessità di console o PC tradizionali".
Tutto questo per dire, ovviamente, che Square Enix non vede l'ora di sfruttare il potenziale del cloud gaming impegnandosi a "creare esperienze di gioco possibili solo nel cloud", con molti progetti già in corso.
"Anche dal punto di vista dello sviluppo di gioco, ci impegneremo a creare esperienze di gioco possibili solo nel cloud, ovvero sviluppare giochi nativi o incentrati sul cloud", ha affermato Matsuda. "Affinché il cloud streaming goda dell'adozione di massa, ci dovrà essere innovazione non solo in termini di distribuzione, ma anche in termini di esperienze di gioco. Riteniamo che le nuove esperienze di gioco che sarebbero state impossibili sulle console di gioco tradizionali saranno un fattore determinante per l'adozione del cloud gaming. I nostri sforzi per sviluppare titoli nativi o incentrati sul cloud sono già in corso e ci impegneremo a creare nuove esperienze".
"Naturalmente affronteremo una montagna di sfide, compresi ostacoli tecnologici che devono essere superati e problemi con i costi delle telecomunicazioni", ha continuato. "Tuttavia, non abbiamo dubbi sul fatto che il cloud gaming rappresenterà una tendenza importante nei prossimi cinque anni quando entreremo nell'era del 5G e che le nostre strategie per rispondere in modo flessibile a tale tendenza saranno fondamentali. Intendiamo rimanere al passo con i nuovi sviluppi e sfruttare il cloud gaming per favorire la nuova crescita".
Che ne pensate?
Fonte: Gamingbolt.