Skip to main content

Square Enix intende investire in modo "aggressivo" su nuove IP

La compagnia svela i piani per il futuro.

Square Enix ha pubblicato i risultati finanziari per l'anno fiscale 2018 e ha reso noti i piani che il publisher ha per il futuro. Parte di questa strategia comporta il lancio di nuovi franchise. Square Enix ha detto che intende "investire in maniera aggressiva su nuove IP su base continuativa", riporta PlayStation LifeStyle.

Naturalmente, visto che si tratta di titoli nuovi di zecca, non possiamo dire esattamente quale tipo di idee Square ha in serbo. Il report finanziario svela anche che la compagnia sta pianificando "regolari pubblicazioni di titoli AAA", quindi dovremmo aspettarci pesanti investimenti su alcuni di questi nuovi marchi.

Il 2018 ha visto il lancio di alcune nuove IP. Square Enix ha pubblicato Octopath Traveler nell'estate del 2018 e, sebbene sia un'esclusiva Nintendo Switch, è stato un enorme successo di vendite. Mentre è in arrivo una porting PC di Octopath Traveler, non vi è alcuna indicazione che si stia dirigendo verso altre piattaforme. Nuove IP come The Quiet Man e Left Alive, invece, non hanno riscosso il successo sperato.

Mentre Square Enix prevede di investire maggiormente in titoli originali, lo scorso anno fiscale sono stati raggiunti nuovi traguardi per molti dei suoi franchise di vecchia data. Questi includono Shadow of the Tomb Raider, Just Cause 4, Dragon Quest XI e, naturalmente, Kingdom Hearts III. Square vuole creare più "coinvolgimento per gli utenti offrendo vari contenuti per le principali IP esistenti". Sappiamo che il tanto atteso Final Fantasy VII Remake è in arrivo, ma potrebbero riemergere altri franchise.

L'E3 2019 è alle porte e l'evento di Los Angeles potrebbe essere il palcoscenico ideale per rivelare nuove IP. Bisognerà attendere il prossimo mese per saperne di più.

Che ne pensate?