Skip to main content

Secondo Square Enix lo streaming e i servizi su abbonamento saranno la chiave per la crescita futura nei videogiochi

Le parole del boss Yosuke Matsuda.

Come riporta Pushsquare, il boss di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha pubblicato un messaggio per l'arrivo del nuovo anno, delineando ciò che l'azienda intende raggiungere nel 2019. In particolare, Matsuda menziona "il rapido adattamento di nuove piattaforme", soffermandosi sullo streaming e sui servizi su abbonamento.

"L'attuale generazione di console di gioco è entrata nella fase avanzata e la next gen è diventata un argomento di discussione nel settore dell'intrattenimento digitale", scrive Matsuda. "Nel frattempo, i servizi di cloud streaming per i giochi hanno finalmente iniziato a mostrare segni di decollo: lo streaming probabilmente porterà sul mercato una serie di nuovi operatori di piattaforme oltre ai fornitori di console esistenti", aggiunge.

"Questo produrrà un numero crescente di vie attraverso le quali publisher e sviluppatori di giochi potranno fornire contenuti, in particolare i servizi in streaming saranno il motore principale di una rapida transizione dalla vendita di giochi in "scatola" al consumo digitale, con nuovi modelli di business basati su abbonamento. Crediamo che queste siano le prossime tendenze chiave per la crescita futura".

Ovviamente Square Enix non sarà l'unico grande publisher a tenere d'occhio questi sviluppi, ma è chiaro che i servizi in streaming e di abbonamento sono due aspetti in crescita nel settore che la società è disposta a supportare.

Cosa ne pensate? Lo streaming avrà un ruolo così importante nel futuro dei videogiochi?