Square Enix parla di Final Fantasy XIV
Nel 2013 con un nuovo motore grafico.
Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XIV, ha detto che nel 2013 uscirà un aggiornamento 2.0 dell'MMO con un nuovo motore grafico, che continuerà comunque ad essere lo stesso gioco.
In alcune dichiarazioni rilasciate a Gamasutra Yoshida ha rivelato che una delle prime cose che ha fatto dopo esser diventato producer del gioco è stato studiare i sistemi di interazione con la community, in modo da migliorare il gioco e farlo durare altri 10 anni. Per avere una miglior visione d'insieme ha osservato da vicino quel genere di elementi in titoli come Rift e World of Warcraft.
Yoshida ha poi sottolineato quanto l'esperienza risulti migliore quando il gioco gira con maggiore fluidità, motivo per cui ci sarà bisogno di un nuovo motore grafico.
"La parte principale dello sviluppo della nuova tecnologia è il motore grafico alla base di questa versione 2.0, che stiamo creando da zero" ha detto. "Perché crearne uno da zero? Il motore attuale è molto buono per la gestione della grafica passiva dei giochi offline, ma la cosa davvero importante in un MMO è la capacità di mostrare numerosi personaggi contemporaneamente su schermo".
"Questo è davvero difficile da ottenere con il motore attuale".