Square Enix ritirerà nelle prossime settimane Final Fantasy e Kingdom Hearts per mobile in Belgio
A causa delle leggi sulle loot box in vigore nel paese.
Square Enix sta ritirando un trio di titoli dal Belgio, dopo che la nazione europea ha approvato la legislazione sulle loot box all'inizio di quest'anno.
Secondo The Guardian, Square Enix sta rimuovendo tre giochi mobile gratuiti dal paese: Mobius Final Fantasy, Kingdom Hearts Union X e Dissidia Final Fantasy Opera Omnia. Motivo per la loro rimozione le leggi in vigore in Belgio. GamesIndustry.biz afferma che Mobius Final Fantasy sarà ritirato il 30 novembre, Kingdom Hearts Union X il 6 dicembre e Dissidia Final Fantasy Opera Omnia il 19 dicembre.
Nell'aprile di quest'anno, a seguito di un'inchiesta parlamentare, il governo belga ha dichiarato che alcuni usi delle loot box - una meccanica di gioco in cui vengono acquistati premi casuali usando valuta reale o di gioco - costituivano un "gioco di fortuna" e quindi ricadevano sotto la legislazione nazionale sul gioco d'azzardo . Le violazioni di questa legge porterebbe a pene detentive fino a cinque anni e multe fino a € 800.000.
"Mescolare i videogiochi e il gioco d'azzardo, soprattutto in giovane età, è pericoloso per la salute mentale", ha detto il ministro della giustizia belga, Koen Geens, quando sono state annunciate le prime modifiche alla legge. "Questo è il motivo per cui dobbiamo garantire che i bambini e gli adulti non si trovino di fronte a giochi d'azzardo quando cercano divertimento in un videogioco".
Che ne pensate della decisione del Belgio?