Skip to main content

Con Stadia è impossibile cambiare email o account e trasferire giochi e altri dettagli

Limiti non da poco.

La nostra prova di Google Stadia ci ha presentato un servizio che dimostra delle ottime potenzialità ma che per certi versi è alle prese con un soft launch caratterizzato da un numero di problemi e difetti che non passa inosservato.

Il nostro caporedattore, Stefano Silvestri, ha segnalato un altro aspetto non da poco. Durante la primissima registrazione a Stadia, Google chiede di confermare l'account Google da associare al servizio e lo fa con un messaggio non particolarmente rassicurante:

"Dopo la registrazione a Stadia, non potrai più cambiare Account Google. I tuoi giochi, i pagamenti e altre attività di Stadia saranno collegati a questo Account Google e non potranno essere trasferiti in un secondo momento".

Ovviamente è una scelta che Google sfrutta anche per tutelarsi ma che allo stesso tempo è un limite che vale la pena evidenziare. Le FAQ del servizio parlano chiaro ma forse non tutti ne erano al corrente:

Posso cambiare l'indirizzo email associato a Stadia? Se cambio l'indirizzo email dopo aver iniziato a giocare, verrà eseguita la migrazione dei miei giochi/contenuti sul nuovo account?

No, non puoi cambiare l'indirizzo email e l'Account Google associati al tuo profilo Stadia.

Guarda su YouTube

Va comunque sottolineato come l'email utilizzata per effettuare il pre-order della Founder Edition o della Premier Edition può essere modificata ancora una volta prima dell'iscrizione vera e propria. Certo è che una limitazione del genere, per quanto possa non risultare fastidiosa per molti, non passa inosservata e si va ad aggiungere alle non poche critiche che il servizio ha ricevuto nel corso di questo lancio.

Cosa ne pensate? Una limitazione inaccettabile nel 2019 o tutto sommato comprensibile?