Skip to main content

Stadia Pro non sarà il "Netflix dei videogiochi": l'abbonamento fornirà un gioco gratuito al mese

Google fornisce qualche chiarimento sulla sottoscrizione Pro e le differenze con Stadia Base.

La confusione su cosa esattamente offrirà l'abbonamento Pro di Google Stadia ha portato la società a fornire qualche chiarimento sul problema. In un Ask Me Anything su Reddit, un rappresentante di Google Stadia ha chiarito che "Stadia Pro non è il Netflix per i giochi". In altre parole, il pagamento di un abbonamento a Stadia Pro non consente l'accesso a una libreria di giochi gratuiti da giocare. Google Stadia, aggiunge il rappresentante, sarà migliore rispetto a Xbox Live Gold o PlayStation Plus.

Un abbonamento a Google Stadia Pro consentirà ai giocatori di accedere al servizio di cloud streaming con risoluzione 4K e audio 5.1. I giochi dovranno essere acquistati separatamente dagli abbonati. Google Stadia Pro, come i già citati servizi di abbonamento su console, fornirà "all'incirca un gioco gratuito al mese". Il primo gioco gratuito è già stato annunciato e sarà Destiny 2.

Il servizio di abbonamento Stadia Pro non è diverso dal servizio di Stadia Base gratuito in questo senso. Stadia Base non concede l'accesso a una libreria di giochi gratuiti. Stadia Base consentirà semplicemente una risoluzione massima di 1080p rispetto al 4K di Stadia Pro. E sarà disponibile gratuitamente. Tutti i giochi dovranno essere acquistati tramite Stadia.

Con o senza l'abbonamento Stadia Pro, ci sono funzionalità di base che saranno disponibili per tutti gli utenti. Alcune delle funzionalità elencate comprendono giochi su più dispositivi o schermi, nessuna attesa per download o patch, giochi cross-platform all'interno della community di Stadia, social network e storefront di Stadia. È stato anche menzionato un sistema di achievement, ma non sarà disponibile al lancio di Stadia Pro.

Indipendentemente dall'intenzione di Google, rimane molta confusione su cosa sia Google Stadia e cosa siano le sue versioni Pro e Base. Mentre deve essere frustrante che ci sia ancora tanta confusione dopo il reveal di Stadia, si spera che arrivino ulteriori chiarimenti prima del lancio del servizio a novembre.

Che ne pensate?

Fonte: Gamerant.