S.T.A.L.K.E.R: addio a Ivanov Sergey Nikolaevich, lo storico scrittore del primo capitolo
In seguito a complicazioni causate dal Covid-19.
Ivanov Sergey Nikolaevich, lo sceneggiatore del survival horror S.T.A.L.K.E.R .: Shadow of Chernobyl, è morto.
Nato a Kiev nel 1954, Ivanov non è stato attratto da attività creative nella sua infanzia o giovinezza, sorprendentemente. Gli piacevano i libri di fantascienza e i fumetti ed era un grande fan di Boris Stern, uno scrittore sovietico che ha scritto una serie di fiabe, satire e prosa sociale e realistica.
"Se non hanno provocato il desiderio di prendere in mano la penna, almeno mi hanno fatto guardare la scrittura da un'angolazione leggermente diversa", ha detto Ivanov. "Non mi considero, come molti di coloro che scrivono ora, uno scrittore".
Formatosi presso l'Università nazionale di Donetsk, Ucraina, si è laureato in matematica applicata e si è assicurato un ruolo come docente presso l'Istituto di cibernetica VM Glushkov dell'Accademia nazionale delle scienze dell'Ucraina dal 1977 al 1992. A questo punto, i videogiochi stavano iniziando a mostrare promesse e potenzialità al di fuori di enigmi semplicistici ma divertenti. I CD-ROM erano invenzioni nuovissime e stavano rivoluzionando i supporti di memorizzazione a base ottica, consentendo l'arrivo di ambienti e personaggi tridimensionali nei videogiochi.
Allo stesso tempo, la scrittura creativa di Ivanov è stata pubblicata su riviste e giornali e, dopo il suo periodo all'Accademia nazionale delle scienze, ha ottenuto un lavoro come editore letterario della serie di libri VEGA. Naturalmente, la sua ricerca accademica sulla sintesi degli automi digitali e la sua passione personale per la fantascienza si sono sovrapposte a questi balzi nella tecnologia dell'intrattenimento. S.T.A.L.K.E.R .: Shadow of Chernobyl è basato sul libro Roadside Picnic, che descrive una realtà alternativa in cui le visite degli alieni lasciano dietro di sé "zone" di strani fenomeni sulla Terra.
Ivanov ha lavorato per lo sviluppatore GSC Game World nel 1991, adattando questo testo in una versione interattiva intitolata S.T.A.L.K.E.R .: Oblivion Lost. Purtroppo, questo testo è stato perso, anche se il suo successore Shadow of Chernobyl pubblicato nel 2007 prende molto dal suo materiale originale e dalla sceneggiatura che Ivanov aveva scritto.
Ivanov era un importante collegamento tra la fantascienza sovietica e l'industria dei videogiochi in Ucraina e, senza il suo contributo, oggi saremmo senza una delle pietre di paragone dei giochi survival-horror. STALKER 2 uscirà nel 2021 per PC, Xbox Series X e Xbox Series S.
Fonte: Gamingbible.