Star Citizen sarà pay to win? Per gli sviluppatori "vince chi si diverte"
Chris Roberts risponde alle preoccupazioni della community, ma sembra evitare di affrontare del tutto l'argomento.
Potremmo definire la community di Star Citizen come una delle più pazienti del mondo, considerando come siano passati ormai anni dalla chiusura della sua campagna Kickstarter senza che gli sviluppatori abbiano reso nota una data d'uscita ufficiale per il gioco.
Nonostante questo, recentemente i fan si sono dimostrati alquanto seccati dall'emergere di un meccanismo pay to win all'intero di Star Citizen, che permette ai giocatori che hanno già finanziato il titolo di acquistare valuta virtuale per accumularla, senza alcun limite. Come evidenzia Gaming Bolt, questo provocherebbe evidenti squilibri tra utenti che ripudiano le microtransazioni e quelli che invece ne abusano, e l'argomento è diventato in fretta un topic caldissimo nei forum dedicati a Star Citizen.
Per cercare di spegnere le polemiche, lo stesso director e autore del gioco, Chris Roberts, ha diramato una nota nel tentativo di tranquillizzare la community. "Quello che sto per esprimere potrebbe essere un concetto difficile da comprendere per i videogiocatori", afferma Roberts nella nota. "La maggior parte dei videogiochi si basa sulla vittoria e sulla sconfitta, ma Star Citizen non è un gioco normale".
Roberts prosegue. "È un universo in prima persona che ti permette di vivere una vita virtuale in un'avvincente ambientazione futuristica. Vinci se ti diverti, e il divertimento assume contorni diversi per persone diverse".
Insomma, il director sembra giustificare la scelta di inserire un sistema pay to win, in modo tale da permettere a tutti di divertirsi nello sconfinato universo online di Star Citizen. Il suo messaggio non sembra però aver calmato le acque, dato che il ragionamento di Roberts non sembra del tutto solido: i giocatori che utilizzano microtransazioni avranno comunque dei significativi vantaggi, anche se il concetto di vittoria non esiste nel gioco.
Che ne pensate della risposta di Roberts alle polemiche sulle microtransazioni? Star Citizen favorirà i giocatori che le utilizzano?