Star Wars Battlefront II fa discutere: ci vorrebbero 40 ore per sbloccare Darth Vader o altri eroi
Le segnalazioni si contraddicono e EA si difende.
Vi abbiamo recentemente parlato di Star Wars Battlefront II all'interno della nostra ultima anteprima ma pare proprio che l'ultimo titolo DICE continui a far parlare di sé soprattutto a causa delle microtransazioni, delle loot box e del modo in cui è possibile sbloccare certi elementi di gioco come, in questo caso, gli eroi.
Secondo una analisi proposta su Reddit e riportata da VG247.com, per sbloccare degli eroi come Darth Vader o Luke Skywalker sarebbero necessari 60.000 crediti che corrisponderebbero a circa 40 ore di gioco. Gli eroi si possono ottenere anche attraverso le loot box ma richiedono comunque i crediti per essere utilizzati.
Non tutti gli eroi di Star Wars Battlefront II richiedono così tanti crediti dato che, per esempio, Chewbacca è sbloccabile con 40.000 crediti mentre il meno caro, Iden Versio, costa 20.000 crediti. La sensazione di chi ha pubblicato l'analisi e di alcuni utenti è che il grinding sia effettivamente eccessivo. D'altro canto ci sono anche elle segnalazioni differenti come quella di un giocatore che avrebbe ottenuto circa 30.000 crediti in meno di cinque ore e che spiega come il sistema utilizzato dal gioco sia effettivamente fallato ma che allo stesso tempo i crediti si otterrebbero molto più velocemente.
Il post di Reddit ha comunque attirato l'attenzione di molti e anche di EA che ha deciso di rispondere rivelando la propria posizione in merito alla questione:
"L'obiettivo è quello di garantire ai giocatori una sensazione di orgoglio e soddisfazione quando si sbloccano diversi eroi. Per quanto riguarda il costo abbiamo selezionato i valori iniziali basandoci sui dati dell'Open Beta e altri aggiustamenti poco prima del lancio. Tra le altre cose stiamo controllando i crediti medi guadagnati ogni giorno dai giocatori e faremo degli aggiustamenti costanti per assicurarci che i giocatori vivano delle sfide coinvolgenti e gratificanti.
"Apprezziamo il feedback e la passione che la community ha dimostrato nei topic su Reddit, sui nostri forum e attraverso i vari social media. Il nostro team continuerà ad apportare cambiamenti e a monitorare il feedback dei fan e aggiornare tutti il prima possibile".
EA sta quindi ascoltando anche se la risposta data su Reddit non è stata accolta molto positivamente dato che è stata subissata da ben 157.000 valutazioni negative. Il gioco sarà disponibile ufficialmente a partire dal 17 novembre e staremo a vedere quale sarà l'accoglienza riservatagli e i problemi più o meno evidenti del suo sistema di progressione. Qual è la vostra opinione in merito?