Gli sviluppatori di Star Wars Jedi: Fallen Order spiegano perché non sarà possibile smembrare gli Stormtrooper
Respawn ha voluto attenersi il più possibile ai film.
L'imminente Star Wars Jedi: Fallen Order promette di offrire una profonda esperienza di Star Wars, con una storia originale e una grande enfasi su incredibili combattimenti con la spada laser. Ma una cosa non la vedremo nel gioco: lo smembramento degli stormtroopers nemici.
In un altro franchise, questa sarebbe una cosa strana su cui concentrarsi. Ma lo smembramento e le spade laser di Star Wars sono andate di pari passo dall'inizio, quando Obi-Wan tagliò il braccio di Ponda Baba in Una nuova Speranza. È stato un modo scioccante e viscerale per mostrare il fantastico potere di una spada laser. Anche i fan hanno notato la mancanza di arti tagliati nel nuovo gioco. Una rapida occhiata su Reddit e vedrete molte discussioni al riguardo.
Ma secondo Aaron Contreras, la guida narrativa dello sviluppatore Respawn, l'obiettivo del team è quello di seguire le linee guida che i film stessi di Star Wars hanno stabilito salvando la perdita di arti per i momenti più importanti.
"Quindi, con Jedi: Fallen Order abbiamo davvero seguito lo smembramento di Star Wars / Lucasfilm. Il che succede occasionalmente nei momenti più importanti della storia, ma non lo vedi accadere costantemente. In altre parole: se qualcuno perderà una mano in Fallen Order, accadrà in un momento particolare della storia"
Ma il gioco non sarà completamente privo di smembramenti. Come spiega Contreras, "i droidi e le creature che combatti verranno smembrati frequentemente, ma per il resto lo teniamo per grandi momenti."
"Abbiamo lavorato durante l'intero processo di sviluppo con Lucasfilm. Quindi stiamo cercando di rimanere fedeli alla visione di Lucasfilm su cosa sia la spada laser e su come dovrebbe essere utilizzata". Lo smembramento nei film tende a essere salvato per momenti più drammatici, come la famosa perdita della mano di Darth Vader in The Empire Strikes Back. Anche i film più recenti hanno seguito questa tendenza, come in The Force Awakens. I videogiochi sono stati meno coerenti quando si tratta di spade laser. Giochi più vecchi come Jedi Knight: Dark Forces II e Jedi Academy avevano mod di smembramento. Ma la stragrande maggioranza dei giochi della serie - inclusi i famosi sparatutto Battlefront e gli acclamati giochi di ruolo di Knights of the Old Republic - non hanno permesso ai giocatori di tagliare centinaia di parti del corpo.
Per quanto riguarda il motivo per cui i film di Star Wars si concentrano così tanto sullo smembramento per i momenti iconici della trama, forse non lo sapremo mai.
Che ne pensate?
Star Wars Jedi: Fallen Order uscirà il 15 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC.
Fonte: The Verge.