Star Wars diventa realtà con una vera spada laser ma come funziona la creazione di Disney?
I segreti dell'incredibile opera.
Disney ha mostrato qualche giorno fa in anteprima la sua spada laser ispirata a Star Wars e che verrà mostrata al pubblico nel 2022 al Walt Disney World Resort in Florida. Ma come funziona?
Questa spada laser è ancora un oggetto di scena, non è pensata per essere usata contro oggetti e persone e non taglia praticamente nulla: si tratta di un trucco molto ben fatto. Sulla base dei brevetti per questa spada laser depositati da Disney Enterprises nel 2017, possiamo dare uno sguardo ai dettagli. Questo "dispositivo a spada con lama retrattile e illuminata internamente" è quasi certamente l'incarnazione degli anni di lavoro che la Disney ha investito nel rendere una spada laser reale quanto basta, perfetta per questo tipo di esperienza ravvicinata.
In sostanza, l'elsa del dispositivo contiene una striscia flessibile di luci che, insieme, formano una "lama" di luce ininterrotta. La striscia di luci si estende dall'elsa della spada laser lungo una coppia di semicilindri di plastica. Questi semicilindri sono fatti di una plastica sottile che può essere arrotolata nell'elsa della spada laser.
Alla testa della spada laser c'è un cappuccio che tiene insieme i due lati della lama con la striscia di luce al centro. La trasmissione presente nell'elsa fa girare queste strisce arrotolate, spingendo il cappuccio verso l'esterno. Quando le strisce arrotolate si spostano oltre la testa dell'elsa, vengono curvate su entrambi i lati del cerchio che forma la lama. Avete presente il metro a nastro? Ecco, il funzionamento è praticamente lo stesso.
Fonte: Slashgear