Skip to main content

StarCraft 2 e Google DeepMind assieme per oltrepassare i limiti dell'Intelligenza Artificiale

I bot saranno i prossimi protagonisti del gioco.

In occasione della BlizzCon 2016, che si sta svolgendo in questi giorni, Blizzard ha annunciato un'interessante collaborazione con DeepMind, il progetto di Google volto a creare un'intelligenza artificiale in grado di apprendere e di adattarsi autonomamente ai cambiamenti.

L'IA verrà plasmata per funzionare con StarCraft 2, mettendola alla prova in un gioco di strategia tutt'altro che semplice e privo di variabili.

Come sottolinea Polygon, le difficoltà maggiori riguardano il fatto che il giocatore di StarCraft non conosce le mosse dell'avversario e dev'essere in grado di reagire tempestivamente agli attacchi nemici, elaborando delle strategie di difesa, ma anche di offesa.

Blizzard è attualmente al lavoro per sviluppare delle mod per StarCraft 2 che consentano ai ricercatori di lavorare sull'intelligenza artificiale e che saranno pronte nel primo trimestre del 2017.

Sempre all'inizio del prossimo anno l'intelligenza artificiale in grado di giocare in modo competitivo a StarCraft 2 potrebbe essere pronta a battere i più bravi giocatori al mondo in carne ed ossa.