Skip to main content

Steam apre l'anno con il botto, superati i 25 milioni di utenti connessi contemporaneamente

Buon 2021, Valve!

Per la prima volta nella sua storia, Steam è riuscito a toccare i 25 milioni di utenti connessi contemporaneamente al proprio negozio digitale.

Secondo quanto riportato dal sito SteamDB, nelle ultime 24 ore il picco d'utenza di Steam è stato di ben 25,415,080 giocatori, superando il risultato altrettanto impressionante di 24 milioni, registrato solo poche settimane fa.

Numeri da capogiro che, senza alcun dubbio, sono stati favoriti dalla somma di numerose condizioni: primo fra tutti i Saldi Invernali di Steam, giochi scontati e a prezzi bassi che spingono gli utenti allo shopping e al gaming più sfrenato sotto le feste. Inoltre, grazie alle regole di lockdown attive in tutto il mondo, molte persone hanno preferito giocare al proprio PC, piuttosto che andare fuori a zonzo, con tutti i rischi del caso.

Non per niente, uno dei precedenti picchi d'utenza connessa in contemporanea venne registrata nel mese di marzo 2020, momento in cui furono attivate le prime misure di quarantena mondiali.

Infine, pensate a tutte quelle persone che, per Natale, hanno deciso di regalare (o regalarsi) Cyberpunk 2077, oggettivamente uno dei giochi più attesi dell'ultimo decennio? Difficilmente lo si mette da parte dopo uno o due giorni, no?

I Saldi di Steam saranno attivi ancora per un paio di giorni, fino al prossimo 5 gennaio alle 19, quindi c'è ancora tempo per infrangere un nuovo record, non credete anche voi?

Fonte: PCMag