Steam 'ringrazia' il Coronavirus e batte il record di giocatori connessi contemporaneamente
20 milioni arriviamo!
In tutto il mondo, adulti e bambini devono rimanere in casa per tentare di arrestare la diffusione del Coronavirus. Il risultato? Molto più tempo da dedicare ai videogiochi, e ora dei nuovi dati chiariscono quanto sta influendo la quarantena sul numero dei giocatori.
Steam è una piattaforma molto trasparente per quanto riguarda i suoi giocatori totali e giocatori simultanei, e facilita il tracciamento. Ora, apprendiamo che la piattaforma di Valve ha battuto il suo record di giocatori con un margine abbastanza ampio, record battuto senza dubbio grazie alle tante persone rimaste in casa con poco altro da fare.
Steam ha appena registrato 19.728.027 giocatori simultanei, battendo il suo vecchio record, stabilito nel febbraio 2020 di quasi 1 milione di giocatori, e sembra probabile che il servizio raggiungerà i 20 milioni per la prima volta in assoluto abbastanza presto.
Il grande incremento è arrivato da giochi come CS:GO, che recentemente ha raggiunto 1 milione di giocatori simultanei per la prima volta dalla sua uscita nel 2012. Il titolo ha visto una ripresa ultimamente, ma le recenti circostanze lo hanno spinto oltre il record. Guardando Steamcharts, potete vedere altre oscillazioni verso l'alto per altri giochi, da Rainbow Six: Siege a DOTA 2.
Ovviamente, molto si deve alla chiusura delle scuole a causa del Coronavirus, moltissimi giovani si sono riversati su piattaforme come Steam per passare il tempo.
Il Coronavirus può essere una spinta per l'industria per quanto riguarda il tempo di gioco e le spese in-game, ma il settore sta lottando lo stesso, poiché molti grandi progetti potrebbero subire un ritardo, dato che gli sviluppatori sono costretti a lavorare da casa. I giocatori, inoltre, potrebbero aspettarsi anche un rinvio di PS5 e Xbox Series X a causa dell'epidemia, anche se alcuni analisti non credono che le due cose siano collegate al momento.
Che ne pensate?
Fonte: Forbes.