Steam Direct: molti sviluppatori indie criticano il servizio che sostituirà Steam Greenlight
Vita troppo difficile per i team più piccoli?
Steam Greenlight non può di certo essere considerata una piattaforma perfetta per il mondo indie ma per quanto ci fosse bisogno di un cambiamento il recente annuncio di Steam Direct non convince parecchi sviluppatori indie.
Steam Direct dovrebbe debuttare nella primavera di quest'anno e introdurrà un nuovo sistema per proporre i giochi attraverso Steam. Steam Greenlight richiede agli sviluppatori di pagare una sola volta per poi proporre tutti i progetti che desiderano mentre il nuovo servizio richiederà un pagamento che arriva fino a $5000 per ogni singolo gioco.
Per quanto tutti i dettagli non siano ancora stati condivisi da Valve, questi $5000 potrebbero essere uno scoglio insormontabile per i progetti studenteschi o per quelli dei team più piccoli. Considerazioni di questo tipo sono state riportate da Polygon e arrivano da sviluppatori come Daniel Steger di Steger Games e Rami Ismail di Vlambeer.
L'opinione generale è comunque la stessa: Steam Greenlight deve cambiare per regolare maggiormente la mole e la qualità dei prodotti proposti ma Steam Direct potrebbe rivelarsi troppo limitante da questo punto di vista.
Cosa pensate della questione Steam Greenlight e dei dubbi suscitati da Steam Direct?