Steam vs Epic Games Store o quando la competizione agguerrita tra store porta a spese minori dei giocatori
La "guerra" degli store ha fatto male al mercato PC?
In molti hanno creduto che la competizione tra gli store, come quella tra Steam e Epic Games Store, avrebbe portato benefici al mercato PC. Ma, a quanto pare, non è stato così, stando a quanto affermato dall'analista di NDP, Mat Piscatella.
Infatti, la guerra tra gli store avrebbe portato alla diminuzione della spesa dei giocatori. Mat Piscatella ha spiegato perché si è arrivati a questo risultato.
Secondo l'analista, gli store hanno creato una confusione tra gli utenti per le troppe offerte proposte, i giocatori si sono trovato spiazzati di fronte a questa guerra tra negozi digitali.
In questa competizione, diventata sempre più dura, l'esclusività dei giochi in un determinato store ha frenato molti ad acquistare titoli. Alcuni hanno il loro store preferito e preferiscono non acquistare attraverso altri negozi. Possiamo fare un esempio con quanto accaduto con RDR2: in molti hanno preferito aspettare l'arrivo del gioco su Steam, invece di acquistarlo su EGS, ecco perché il gioco di Rockstar ha raddoppiato le sue vendite.
Oltre alle "preferenze di store", il 2019 ha regalato una valanga di giochi per PC attraverso i vari negozi, ognuno con le proprie offerte. Questo ha permesso ai giocatori di mettere le mani su tantissimi titoli spendendo praticamente zero.
Che ne pensate?
Fonte: Twitter.