Skip to main content

Steam interromperà presto il supporto a Windows XP e Vista

A partire dal 1° gennaio 2019 Steam non potrà più essere avviato sui due sistemi operativi.

Steam ha recentemente comunicato l'intenzione di voler interrompere nel 2019 il supporto a due sistemi operativi piuttosto datati di Windows, XP e Vista, sui quali sarà presto impossibile avviare Steam e utilizzare i videogiochi della sua libreria.

Come riporta VG24/7 infatti, dal 1° gennaio Steam non potrà più essere avviato sui due sistemi operativi Windows. Valve ha motivato questa scelta spiegando come le ultime, innovative funzioni di Steam "si basano su una nuova versione di Google Chrome, che non funziona nelle versioni più vecchie di Windows. Inoltre, le future versioni di Steam richiederanno delle funzioni Windows e degli update di sicurezza presenti soltanto in Windows 7 e nelle versioni successive

Stando ad alcune statistiche pubblicate da Steam a maggio del 2018, il 0,22% degli utenti ha installato il servizio su Windows XP, mentre per quanto riguarda Vista la porzione di utenti è ancora più sottile dato che la voce non è presente in classifica. In ogni caso, gli utenti dovranno aggiornare il proprio sistema operativo, pena non poter più utilizzare alcun videogioco su Steam.

Che ne pensate della notizia?