Skip to main content

Steam in italiano usato solo dallo 0,75% degli utenti: il motivo dei pochi giochi tradotti nella nostra lingua?

I dati pubblicati sulla piattaforma di Valve ci mostrano l'italiano in 14ima posizione.

Nella giornata di ieri Steam ha pubblicato un sondaggio per il mese di agosto che mostra diversi dati raccolti sulla piattaforma. In questi dati figurano dettagli interessanti, tra cui la preferenza di risoluzione dei giocatori, che nonostante la presentazione delle GPU in arrivo prossimamente, continuano a giocare a 1080p.

Ma, come detto, i dati di Steam mostrano molto altro e tra questi troviamo anche la lingua principale utilizzata sulla piattaforma. Ebbene, il 39,54% dei giocatori utilizza Steam in inglese, ma il dato forse più sconfortante riguarda la nostra lingua: solo lo 0,75% dei giocatori utilizza Steam in italiano. Perché diciamo "sconfortante"? Perché una delle possibili cause potrebbe essere proprio la mancanza di giochi tradotti nella nostra lingua che sono sempre meno.

L'ultimo dei grandi titoli attesi a non ricevere una localizzazione in italiano (almeno nell'accesso anticipato) è Baldur's Gate III e ciò ha causato un po' di nervoso tra i fan, che si aspettavano almeno i sottotitoli in lingua italiana. Per farvi capire, l'italiano si trova al 14° posto: sopra di noi si trova ad esempio il turco (1,73%), il polacco (1,97%) ed il coreano (2,19%). La seconda lingua dopo l'inglese invece è il cinese semplificato, utilizzato su Steam dal 19,41% dei giocatori. Per dare uno sguardo a tutta la classifica potete cliccare qui.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Steam