Skip to main content

La morte assoluta delle Steam Machine? No, sono solo state rimosse dalla homepage di Steam

Valve: "non stanno andando a ruba, è vero, ma il nostro impegno continua".

Negli scorsi giorni una notizia ha iniziato a circolare sostanzialmente in ogni portale dedicato ai videogiochi e alla tecnologia: Valve ha silenziosamente rimosso le Steam Machine dal sito di Steam decretandone ufficialmente la morte. Per quanto il progetto non si possa di certo definire un grande successo, la situazione è in realtà almeno in parte diversa.

Come riportato da GeekWire il coder e sviluppatore di Valve, Pierre-Loup Griffais, ha deciso di spiegare la situazione all'interno di un post pubblicato su Steam. Le Steam Machine non sarebbero morte, semplicemente sono state rimosse dalla homepage di Steam a causa del traffico non molto elevato. Il fatto che questo tipo di hardware non vada a ruba è un dato di fatto ma la situazione sarebbe leggermente diversa da quella dipinta da molti siti.

"Abbiamo notato che quella che è iniziata come una pulizia di routine dello store di Steam si è trasformata in una storia sulla rimozione delle Steam Machine dal nostro catalogo. Quella sezione dello store è ancora disponibile ma è stata rimossa dalla barra principale. Dato che questo cambiamento ha suscitato parecchio interesse abbiamo pensato che fosse sensato fare riferimento ad alcuni punti resi espliciti da molte persone.

"Mentre è assolutamente vero il fatto che le Steam Machine non stiano andando a ruba, le nostre ragioni per impegnarci nella realizzazione di una piattaforma da gaming aperta e competitiva non sono significativamente cambiate. Stiamo ancora lavorando duramente per rendere Linux un grande luogo per il gaming e altre applicazioni. Pensiamo che il risultato sarà dare vita a una migliore esperienza sia per gli sviluppatori che per gli utenti, inclusi quelli che non sono presenti su Steam".

Il post continua rivelando in dettaglio la posizione di Valve sull'argomento ed è una conferma del fatto che le Steam Machine sono ancora presenti sullo store di Steam e che all'interno della compagnia si continua a lavorare su SteamOS. Cosa pensate delle parole di Griffais, delle Steam Machine e di SteamOS?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!