Steam raggiunge un nuovo e incredibile traguardo con più di 50.000 titoli
Esclusi DLC e software.
Steam, lo store online di Valve, è sempre stato un punto di riferimento per i giocatori PC fin dal suo lancio ufficiale e, nel corso degli anni, non ha fatto altro che diventare sempre più grande ed imponente.
Con l'introduzione di servizi come Steam Greenlight e Steam Direct, lo store ha aperto i propri cancelli anche alle produzioni indipendenti e amatoriali, aumentando a dismisura la propria libreria, oltre ai ben più famosi AAA.
Oggi, possiamo certificare il raggiungimento di un traguardo importante: escludendo i DLC e i software, Steam può ora vantare ben oltre 50.000 giochi presenti nel proprio catalogo. Potete verificare il numero voi stessi a questo indirizzo
Nel conteggio sono presenti 48,705 giochi "normali" e 1,328 titoli "adulti" che non vengono mostrati nella ricerca globale, per un totale di 50.033 titoli. Questo, come detto, se non contiamo i software non-gaming e i DLC, i quali aumenterebbero il numero finale a dismisura.
Ad essere onesti, il traguardo dei 50.000 sarebbe stato raggiunto molto tempo fa, se avessimo incluso i giochi che, negli anni, sono stati rimossi per cause legali, licenze, per restrizione dei suoi contenuti o per cattiva condotta del proprio sviluppatore. Quelli del conteggio attuale, sono i giochi disponibili o prenotabili al momento.
Naturalmente, non tutti questi giochi sono da considerarsi "buoni": con la recente apertura totale di Steam, il negozio di Valve ha dato libero accesso a qualsiasi tipo di software, da parte di qualsiasi tipo di sviluppatore e questo, prevedibilmente, ha permesso la pubblicazione di numerosi titoli di qualità scadente, complice anche il quasi inesistente quality check di Valve.
Che si preferisca la qualità o la quantità, la popolarità di Steam è fuori discussione e, con il tempo, non potrà far altro che aumentare...sempre se il suo nuovo rivale, l'Epic Games Store, non decida di imporsi ancor più duramente sul mercato.
Fonte: PCGamesN