Steam permette agli sviluppatori di promuovere i propri giochi manipolando l'elenco delle date di uscita
Lo store di Valve sotto accusa.
Valve è già al centro di polemiche per un gioco che glorifica lo stupro (rimosso da Steam), e ora la piattaforma è sotto tiro poiché consente agli sviluppatori di manipolare l'elenco delle prossime uscite per promuovere i loro titoli.
Come segnala Eurogamer.net, Mike Rose, fondatore dell'etichetta editoriale No More Robots, è stato il primo a mettere in evidenza il problema e ha spiegato la situazione in un esteso thread su Twitter.
Steam permette, dunque, di "impostare qualsiasi data di lancio del tuo gioco".
"L'impostazione di questa data non ha alcun significato, tranne che per apparire nella lista dei giochi imminenti".
Rose ha detto che questo significa che gli sviluppatori possono manipolare deliberatamente il sistema e "quindi il loro gioco appare più e più volte nella lista delle uscite".
"Questo è un vero problema, perché se questa lista non mostra in realtà i giochi in arrivo, fa sì che i consumatori smettano di guardarla, danneggiando così i giochi in arrivo."
Sul popolare elenco delle uscite è comparso, ad esempio, Between the Stars - che dovrebbe uscire nel Q2 (che inizia ad aprile) - elencato prima di diverse date di lancio di marzo.
Un altro gioco, Deep 8, è menzionato come in uscita ieri su Steam, ma lo sviluppatore afferma che dovrà lanciare una campagna di crowdfunding nell'estate 2019 "per essere finalmente in grado di completare questo gioco".
È difficile dire se tutti questi giochi abbiano deliberatamente scelto di manipolare la lista: ma Rose ha accusato Cooking Simulator di fare proprio questo, dicendo che il gioco ha cambiato la data di lancio ogni settimana per ottenere visibilità.
Valve ha riconosciuto il problema, anche se sembra che la compagnia non abbia piani immediati per risolvere la situazione.
Che ne pensate?