Steam: rimossa la prima mod a pagamento di Skyrim
Pessimo inizio per la novità introdotta da Valve.
Alcune ore fa vi avevamo segnalato che Steam ha, ufficialmente, introdotto la possibilità di pubblicare delle mod a pagamento. Sembrerebbe, tuttavia, che questa nuova possibilità non abbia debuttato nel modo migliore.
La prima mod di questo tipo è stata infatti rimossa dal creatore stesso a causa di un contenzioso (fortunatamente risolto senza alcun problema) creatosi con un altro modder.
La Fishing Mod di Skyrim creata da Chesko conterrebbe infatti delle animazioni e degli asset creati da un altro modder, Fore. Un utente ha semplicemente chiesto a Chesko se possedesse i diritti per utilizzare i contenuti creati da Fore che, dopo pochi minuti ha deciso di intervenire personalmente nella discussione:
"No non ha chiesto alcun permesso e fare soldi cone le mod va totalmente contro i miei principi. Sarebbe la fine di una comunità di modding fondata sul lavoro e l'inventiva."
Chesko ha immediatamente risposto spiegando che non poteva contattare nessuno a causa di un accordo di non divulgazione e che si era preoccupato di chiedere direttamente a Valve se fosse possibile utilizzare contenuti creati da altri nella propria mod. Il creatore della Fishing Mod ha inoltre specificato che la mod funziona anche senza quelle animazioni e quegli asset.
Chesko ha infine deciso di eliminare la mod dal workshop ponendo fine alla discussione. Il debutto delle mod a pagamento si è rivelato, quindi, piuttosto complicato.
Riuscirà Valve a gestire i problemi che sicuramente si moltiplicheranno nelle prossime settimane? Che ne pensate?
Fonte: Destructoid