Giro di vite su Steam: rimossi AIDS Simulator, ISIS Simulator e molti altri
La piattaforma risponde così alle polemiche sulla liberalizzazione dei contenuti.
Questo pomeriggio vi avevamo riportato la notizia del cambio di politica per la pubblicazione di videogiochi su Steam, che non avrebbe avuto più alcun vincolo tranne che nel caso di contenuti che violino la legge o che siano frutto di un chiaro ed evidente tentativo di trolling degli sviluppatori.
In seguito al cambio di politica, sulla piattaforma si è da poco attuato uno stretto giro di vite che ha cancellato moltissimi titoli che non rispettavano le nuove norme di Steam. Videogiochi come ISIS Simulator, AIDS Simulator e tanti altri sono stati prontamente rimossi da Valve insieme ad Active Shooter, il discusso videogioco che permette di prendere parte a una sparatoria scolastica.
"Abbiamo rimosso Active Shooter perché era un videogioco troll, costruito per non fare altro che generare scandalo e causare conflitto con la sua semplice esistenza", ha commentato il vicepresidente marketing di Valve Doug Lombardi ai microfoni di VentureBeat, come riporta VG24/7. "I suoi sviluppatori sono stati inoltre coinvolti in false dichiarazioni, violazioni di copyright e abusi nei confronti dei clienti. Non ci saranno seconde possibilità per Active Shooter o per i suoi sviluppatori. E per essere espliciti, anche se lo studio dietro al gioco era anch'esso un troll, avremmo rimosso Active Shooter anche se fosse stato sviluppato da chiunque altro."
Insomma, una dura reazione da parte di Steam nei confronti di quei videogiochi chiaramente provocatori, anche se tutti gli altri tipi di contenuti saranno ammessi sulla piattaforma. Che ne pensate della decisione di Steam di rimuovere Active Shooter e altri videogiochi controversi?