Steam: il primo gioco con contenuti sessualmente espliciti è disponibile
Ma solo in certe nazioni.
La presenza di giochi con contenuti sessuali espliciti su Steam è sempre stato un argomento piuttosto controverso, e da oggi sappiamo che sulla piattaforma potremo trovare suddetti titoli, anche se c'è un "ma", come possiamo apprendere da Kotaku.
L'arrivo di Negligee: Love Stories ha nuovamente portato la questione sotto dibattito, e Steam ha deciso di permettere la pubblicazione di tali giochi, ma solamente in alcune regioni. Dunque anche se vedremo il titolo sul catalogo, non è detto che potremo acquistarlo. Rimane infatti a discrezione dei singoli paesi se vietare o meno il gioco, ma vediamo le parole dello sviluppatore Dharker:
"Molti paesi hanno bandito il gioco prima del lancio, il che ci ha spinto a riflettere sul fatto che non possiamo pubblicarlo venendo contro a queste direttive. Potreste pensare che sia ridicolo, ma siamo un'azienda, e se pubblichiamo un gioco in un paese dove il suo contenuto è illegale o potrebbe essere giudicato tale ne risentiremmo. Verremmo multati noi, e se venisse preso di mira Steam noi ne saremmo imputati responsabili in base all'accordo che abbiamo stilato. Quindi, purtroppo, non possiamo fare errori in quanto a cautela, e questo comporta le restrizioni".
"Vorrei tanto che le restrizioni nazionali non siano necessarie" aggiunge lo sviluppatore, "ma allo stesso tempo devo rispettare le leggi dei diversi paesi per la vendita di questo genere di materiale. Non abbiamo davvero alcuna scelta".
Vediamo, di seguito, in quali paesi Negligee: Love Stories non può essere venduto: Giappone, Malesia, Botswana, Egitto, Marocco, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Uganda, Bangladesh, Cina, Libano, Corea del Sud, Pakistan, Arabia Saudita, Turkmenistan, Bielorussia , Islanda, Ucraina, Russia, Australia, Papua Nuova Guinea, Guyana, Iraq, Dubai, UIE e Germania.
Peculiare il caso della Germania, infatti sebbene il gioco possa essere formalmente venduto, la restrizione nasce dal fatto che Steam, in Germania, non ha un sistema diretto di verifica dell'età, quindi fin tanto che Valve non sopperirà a tale mancanza il gioco non potrà essere venduto sulla piattaforma.
La community di Steam non ha preso bene la notizia a giudicare dalle discussioni accese su questo argomento. E voi come la pensate riguardo allo sdoganamento di videogiochi dai contenuti sessualmente espliciti su Steam?