Steve Ballmer lascia il ruolo di CEO in Microsoft
L'addio si concretizzerà nei prossimi dodici mesi.
Microsoft ha annunciato che il CEO Steve Ballmer lascerà il ruolo di CEO entro i prossimi dodici mesi.
L'addio si concretizzerà non appena sarà ultimato il processo per la scelta del suo successore alla guida del colosso di Redmond.
"Ci siamo imbarcati su una nuova strategia con una nuova organizzazione e abbiamo un incredibile Senior Leadership Team", ha spiegato Ballmer in una nota aperta ai dipendenti.
"Fin dall'inizio pensavo di ritirarmi nel mezzo della trasformazione della nostra azienda in una compagnia di dispositivi e servizi. Abbiamo bisogno di un CEO che sia qui a più lungo termine per questa nuova direzione".
Il nuovo amministratore delegato sarà scelto da una speciale commissione presieduta da John Thompson, che includerà tra gli altri anche il fondatore Bill Gates. Heidrick & Struggles, specializzata nella ricerca e nel reclutamento dirigenziale a livello globale, contribuirà alla nomina considerando elementi interni ed esterni a Microsoft.
"Come membro della commissione per la pianificazione della successione, lavorerò a stretto contato con gli altri membri per identificare un nuovo, grande CEO", ha spiegato Bill Gates. "Siamo fortunati ad avere Steve in questo ruolo finché il nuovo CEO non ne assumerà gli incarichi".