Stime indicano che il mercato eSport cinese raggiungerà 350 milioni di utenti nel 2020
Un settore in forte crescita.
Un rapporto proveniente dal colosso eSport cinese Tencent ha affermato come nel 2017 il settore eSport cinese fosse forte di una base utenza pari a 250 milioni, secondo la compagnia tale numero è destinato a salire in pochi anni.
Come riporta China Money Network, se si tiene conto dell'introito generato, la Cina (con 104 milioni di dollari) è seconda sola agli Stati Uniti, la Corea del Sud si classifica in terza posizione. Secondo gli analisti il mercato cinese salirà a 350 milioni di utenti nel 2020. Contrariamente a quanto si possa pensare, il 20% del mercato eSport cinese è occupato da genitori (circa 40 anni) e ragazze (da 21 a 31 anni). La possibilità di usare internet praticamente in ogni momento e la diffusione degli smartphone stanno giocando un ruolo chiave in questo settore, anche se la maggior parte dell'utenza preferisce utilizzare piattaforme dedicate a questo argomento.
Anche se l'eSport è essenzialmente guardare professionisti giocare ai videogiochi sul grande schermo una grossa parte di questa utenza ha interessi anche verso altri tipi di sport. Ovviamente gli appassionati di eSport sono interessati anche a anime, fumetti e videogiochi.
Cosa ne pensate di questo rapporto fornito da Tencent?