Skip to main content

Strategy Analitics: PS4 dominerà questa generazione

Entro la fine del 2018 le PS4 vendute saranno il 40% in più rispetto alle Xbox One.

Durante questo primo anno di nuova generazione non possiamo che sottolineare la leadership, dal punto di vista dei dati di vendita, di PS4 ma quale sarà la situazione del mercato da qui al 2019?

Strategy Analitics ha rilasciato le proprie previsione spingendosi fino alla fine del 2018. Secondo gli analisti dell'azienda, entro quell'anno la base installata di PS4 avrà raggiunto la considerevole cifra di 80 milioni mentre le Xbox One si fermeranno "solo" a 57 milioni.

Gli analisti sottolineano che il lancio di PS4 è molto simile, in termini di numeri, a quello di PS2 mentre quello di Xbox One supera i dati del primo anno del lancio di Xbox 360 anche se le vendite sono state inferiore rispetto alla rivale soprattutto a causa di un prezzo maggiore.

Sul fronte Wii U Strategy Analitics prevede che la console arriverà ad una base installata di 20 milioni di console, un dato che si rivelerebbe decisamente basso e preoccupante per Nintendo.

In ogni caso, l'analista Eric Smith ci tiene a sottolineare che "il mercato console è tutt'altro che morto e che i core gamer sono passati alla nuova generazione molto più velocemente rispetto al passato. La maggiore differenza rispetto alla scorsa generazione è la mancanza di moltissimi casual gamer che si erano avvicinati al mondo console grazie al Wii e che ora hanno dirottato l'attenzione soprattutto sui dispositivi mobile."

Cosa pensate di queste previsioni di Strategy Analitics? Vi sembrano possibili?

Fonte: Game Industry