Skip to main content

Fortnite: Ninja ha una teoria sul perché molti streamer ne vogliano la morte

Troppa concorrenza per aspiranti celebrità del gaming.

La popolarità di Fortnite è arrivata ormai ad un punto che trascende quello del semplice videogioco: ormai il titolo Epic Games è un fenomeno multimediale, qualcosa che è ormai indelebile nella cultura popolare. Di certo, un grosso aiuto è arrivato dagli streamer, i giocatori che hanno pubblicato le proprie partite online, contribuendo a diffondere il gioco e a farlo conoscere ad un numero sempre crescente di fan.

Eppure, siamo ormai arrivati ad un punto dove molti streamer si augurano la morte del gioco. Che sia l'odio derivante dalla popolarità? Che sia una rabbia nei confronti di qualche meccanica di gioco non bene implementata?

Secondo il noto streamer Ninja, qualcuno che deve gran parte della sua popolarità proprio a Fortnite, c'è un motivo se ultimamente tutti i giocatori, specialmente gli streamer emergenti, si stanno lamentando in modo così duro contro il battle royale. Qual è questo motivo?

"Questa è la mia nuova teoria. Tutti stanno odiando Fortnite e desiderano che il gioco muoia, così in questo modo arriverà un altro titolo, cosicchè possano diventare famosi con un nuovo gioco. Loro sono tipo 'Sono così bravo, ma nessuno mi guarda giocare, quindi Fortnite è stupido! È brutto! Aspetto che arrivi un nuovo gioco così quando uscirà lo porterò in streaming e diventerò io famoso!'.".

La teoria di Ninja, nonostante il tono perculatorio, ha un suo senso: esiste una grande fetta di streamer che porta sui propri canali certi titoli, non perché veramente interessati al gioco, ma perché la loro popolarità è una sicura calamita per visitatori. Giocando in streaming giochi famosi e popolari, è più facile attirare spettatori e, di conseguenza, diventare famoso sulla piattaforma.

Tuttavia, quando sono in tanti a portare in streaming Fortnite, titolo presente ormai da anni su Twitch, Youtube e siti simili, gli spettatori sono giustamente divisi e possono riversare la loro attenzione solo sugli streamer più famosi, quelli già consolidati.

Se dovesse arrivare un nuovo titolo a prendere il posto di Fortnite, esisterebbero maggiori possibilità di crearsi una nuova audience e quindi una possibilità per degli emeriti sconosciuti di diventare popolari. Anche se Apex Legends non ha eliminato Fortnite, il suo arrivo (e il suo successo) ha dato la possibilità a nuovi streamer di emergere, quindi i conti tornano.

In ogni caso, qual è la vostra opinione? Ritenete sensate le parole di Ninja? Qual è il vostro attuale pensiero su Fortnite?

Fonte: Dexerto