Skip to main content

Gli streaming di videogiochi superano Netflix e compagnia

Twitch and chill?

A un sacco di gente piace vedere gli altri giocare. Stando a una ricerca pubblicata di recente da SuperData, il pubblico degli streaming videoludici e dei canali di gaming ammonta a circa 665 milioni di persone ed è in costante crescita.

Lo riporta PCGamer, secondo i cui calcoli ormai ci sono più spettatori per i video di gaming che per Netflix, HBO, ESPN e Hulu messi insieme. Un esempio? Neflix conta circa 100 milioni di sottoscrizioni, Hulu ha 12 milioni di abbonamenti. D'altro canto, il solo canale YouTube di PewDiePie annovera qualcosa come 54 milioni di iscritti.

Va detto che, ad esempio, Netflix non è ancora presente in Cina e quindi i dati sono in una certa misura parziali; non dovrebbe comunque sorprendere che dei contenuti gratuiti superino le visualizzazioni di servizi a pagamento, soprattutto considerato l'impatto consolidato di Twitch, YouTube e compagnia nel campo dell'intrattenimento.

Il gioco più "guardato" nel mese di febbraio (a cui fa riferimento la ricerca) è stato League of Legends, con oltre 100 milioni di ore complessive. Al secondo posto troviamo CS:GO, con 40 milioni di ore su Twitch, che si conferma una delle piattaforme più importanti per quanto riguarda le visualizzazioni, ma non detiene un monopolio: secondo SuperData, Twitch accoglie solo il 16% dell'audience del settore e fattura il 37% dei "contenuti video a tema gaming".

Se foste interessati a leggere il report completo di SuperData, sappiate che è disponibile alla cifra di 2,499$. Probabilmente le compagnie interessate a investire in questo settore saranno ben felici di pagare il prezzo di una ricerca così accurata, ma a tutti gli altri basta sapere che guardare altri videogiocare è ormai una pratica molto diffusa ovunque, nel bene e nel male.