Street Fighter 2 in Capcom Arcade Stadium rimuove l'iconico Sol Levante dallo stage di Honda perché 'controverso'
Capcom ha deciso di rimuovere il simbolo.
Lo stage di Honda in Street Fighter II è abbastanza famoso e riconoscibile. Sulla parete di fondo c'è un murale con il Monte Fuji, un attore kabuki e il design del Sol Levante. La montagna e l'attore sono rimasti nella riedizione di Capcom Arcade Stadium, ma il Sol Levante è stato rimosso.
Come sottolinea l'utente Twitter Pomegd, il design del Sol Levante è stato cancellato definitivamente.
Questa non dovrebbe essere una sorpresa in realtà, perché il simbolo del Sol Levante è stato oggetto di polemiche, specialmente in Asia, poiché "pilotato" dal Giappone imperiale. Capcom potrebbe aver deciso per la rimozione proprio per non suscitare polemiche nella community.
Negli ultimi anni, ogni volta che il design è apparso sui media popolari, ne sono seguite polemiche. Ad esempio, i creatori di PUBG si sono scusati dopo aver pubblicato un pacchetto di oggetti che sembrava utilizzare l'immagine.
In precedenza, il design è stato rimosso in Street Fighter V: Arcade Edition, dove era presente il sole senza i raggi.
Questo non è l'unico cambiamento in Capcom Arcade Stadium. Come sottolinea Pomegd, la bandiera del combattente di Hong Kong Fei Long è ora quella Repubblica popolare cinese. L'utente osserva anche che Zangief ha ancora i simboli di falce e martello dell'U.R.S.S.
Fonte: Kotaku.