Skip to main content

Secondo uno studio Xbox Live è più veloce e affidabile del PlayStation Network

Microsoft gongola condividendo il risultato.

L'annuncio di PlayStation 4 Pro sembra aver dato nuova linfa a una console war che ora si sposta su un campo di battaglia completamente diverso: quello dei servizi online.

La sfida tra Xbox Live e il PlayStation Network ha un vincitore, almeno secondo le analisi di IHS Markit. Una serie di test ha messo a confronto la stabilità e la velocità delle infrastrutture di fronte a diverse situazioni che tengono conto dei tempi di caricamento, log in e matchmaking.

Secondo i dati condivisi da Polygon, il PlayStation Network ha la meglio sia per affidabilità che per velocità esclusivamente nella categoria del matchmaking mentre soccombe all'Xbox Live in tutte le altre misurazioni.

In generale l'analisi ha concluso che l'Xbox Live ha la veglio in buona parte delle misurazioni e Microsoft non ha perso tempo decidendo di sfruttare lo studio per una nuova campagna di marketing.

Sembra, quindi, che Microsoft ci abbia preso gusto e abbia in un certo senso lasciato perdere la "tattica pacifista" seguita da Phil Spencer, mentre Sony non ha commentato in alcun modo quanto analizzato da IHS Markit.

Cosa pensate di questo studio?