Super Mario: il creatore Shigeru Miyamoto rivela l'influenza di Topolino sull'evoluzione della serie
Lo sviluppatore sorpreso del fatto che Mario fosse più conosciuto del personaggio Disney 30 anni fa.
Super Mario Bros. ha recentemente celebrato il suo 35° anniversario e la serie continua ad essere estremamente popolare ad oggi. Il personaggio di Mario è particolarmente iconico: 30 anni fa, un sondaggio al di fuori del Giappone, ha scoperto che il personaggio era più conosciuto di Topolino, l'amata mascotte Disney.
Nintendo ha appena pubblicato il riepilogo del Q&A sulla politica di gestione aziendale di Nintendo per l'anno fiscale in corso e il creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, ha riflettuto su questo sondaggio e si è detto molto sorpreso.
Alla domanda sui 35 anni di Mario, Miyamoto osserva quanto differiscano i principali titoli della serie. "Sentiamo spesso i nostri consumatori dire che ogni titolo della serie Super Mario Bros. sembra un gioco significativamente diverso", afferma Miyamoto. Quindi ha poi riflettuto sul sondaggio di Topolino e su come si è sentito al riguardo. "Sono rimasto sorpreso del fatto che Topolino, che era stato enormemente popolare tra i fan me compreso, per 60 anni all'epoca, fosse persino paragonato a Mario, che era in giro da pochi anni allora."
Continua spiegando come questo confronto diretto abbia influenzato la serie. "Considerando che Topolino era cresciuto insieme all'evoluzione della tecnologia di animazione, ho deciso che avremmo fatto qualcosa di simile aiutando Super Mario a crescere insieme all'evoluzione della tecnologia digitale", ha detto Miyamoto.
"In effetti, ogni volta che Nintendo ha lanciato un nuovo hardware, abbiamo anche lanciato un nuovo titolo della serie Super Mario in modo che i giocatori potessero sperimentare un nuovo tipo di intrattenimento attraverso una nuova tecnologia".
Che ne pensate?
Recentemente, su Switch è stata pubblicata una nuova raccolta di classici platform di Mario, chiamata Super Mario 3D All-Stars. La collection, riunisce Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy.
Fonte: Gamespot.