Super Mario Run è il miglior lancio di sempre su App Store, sorpassa Pokémon GO con 5 milioni di incasso in un solo giorno
Sono già 37 milioni i download, ed in continuo aumento.
Super Mario Run è disponibile solamente da pochi giorni su iOS, ma ha già infranto diversi importanti record, nonostante l'alone di scetticismo che circondava il runner game dedicato al simpatico idraulico di Nintendo.
Mario è indubbiamente il personaggio più iconico di Nintendo, e forse uno tra i più celebri e amati nell'intero panorama videoludico, per cui era inevitabile che il primo gioco per smartphone ad egli dedicato ricevesse un'accoglienza molto calda.
Ma le prospettive sono forse già andate ben oltre le aspettative, visto che Super Mario Run ha totalizzato ben 2,85 milioni di download nel solo giorno di lancio, diventando il più grande lancio nell'intera storia dell'App Store iOS.
Con questo sensazionale risultato supera infatti Pokémon GO, che aveva totalizzato solamente 900.000 download al debutto, un numero quindi più che triplicato rispetto all'app di Niantic.
L'app è scaricabile gratuitamente, ma è possibile giocare solo alcuni livelli. Per l'esperienza completa bisogna sborsare una cifra unica di €9,99, ed in molti pensavano che non tutti fossero interessati a spendere una cifra così alta per un "semplice runner game mobile". E invece costoro sono stati smentiti dai fatti, visto che stando ai dati tracciati da Sensor Tower, Super Mario Run ha già fatturato 5 milioni di dollari a fronte di 5 milioni di download in sole 24 ore.
SensorTower illustra anche che Super Mario Run è stato il titolo iOS più scaricato in ben 80 Nazioni, ed in 32 di queste si è rivelata l'app più proficua.
Ma gli ottimi risultati non terminano qui, App Annie (via GameIndustry) rivela in queste ore che Super Mario Run è stato scaricato 37.256.946 di volte tra il 15 dicembre ed il 17 dicembre. 11 milioni di questi download sono avvenuti solo negli US, e quasi 2 milioni in UK.
Sicuramente ci sono delle differenze con Pokémon GO. L'app di Niantic è stata lanciata inizialmente in pochissimi territori, e solo in un paio di mesi è riuscito ad arrivare in più di 100 territori. Super Mario Run è invece stato lanciato contemporaneamente in ben 151 territori. Nintendo sembra quindi aver imparato la lezione ed è riuscita a massimizzare l'hype.