Super Mario Run: Peach cucina una torta e partono le accuse di sessismo
Da una semplice schermata di gioco alle polemiche.
Si torna a parlare di Super Mario Run ma non per sottolineare nuovi record infranti e dati di vendita impressionanti, bensì per una polemica che nelle ultime ore sta facendo discutere diverse personalità del giornalismo videoludico e non e ovviamente gli utenti.
La vicenda riportata da VG247.it nasce sostanzialmente da una schermata di gioco in cui Peach invita Mario a unirsi al party organizzato al castello annunciando che si occuperà di cucinare una torta per l'occasione. Nulla di particolarmente grave vero? Non esattamente, almeno secondo Chris Suellentrop del New York Times, Kate Sommers-Dawes di Mashable e il portale Recode.
Il primo dichiara: "La politica gender retrograda di Super Mario Run è deludente, anche se questo tweet mi fa sentire come un cliché". Sommers-Dawes dichiara: "Quindi, Super Mario Run e divertente e così via ma... perché Peach deve cucinare per il party? Non può fare il DJ o altro?".
Recode d'altro canto ha proposto un editoriale dal titolo "È il 2016 quindi perché Super Mario sta ancora salvando una principessa che cucina torte?".
Non è di certo la prima volta che la struttura su cui si fonda il franchise di Mario viene criticata e la domanda pare inevitabile: per quanto sia importante abolire i cliché ed evitare qualsiasi contenuto sessista non si sta forse esagerando? Criticare il ruolo di Peach in diversi giochi (non tutti) è davvero sensato?
Per quanto la risposta sia sostanzialmente ovvia, cosa pensate delle critiche?