Super Seducer 3 rimosso a sorpresa da Steam e il 'genio del rimorchio' cerca una soluzione
Valve chiude le porte al nuovo progetto di La Ruina.
Con una mossa inaspettata, Valve ha cancellato la pagina Steam di Super Seducer 3, effettivamente rifiutandosi di vendere il controverso progetto di Richard La Ruina. Se provate a raggiungere la pagina con un vecchio link, verrete rispediti alla homepage.
La notizia è stata diffusa da La Ruina stesso su Twitter, insieme ad alcuni screenshot raffiguranti la risposta di Valve alla richiesta di spiegazioni dello sviluppatore.
Per chi non lo sapesse, Super Seducer 3, come gli altri capitoli della serie, è un videogioco FMV, con filmati dal vivo e attori reali: in esso, il giocatore deve cercare di conquistare, ottenere un appuntamento o portarsi a letto le varie ragazze del gioco.
Il gioco viene venduto come uno strumento educativo per gli uomini, per insegnare loro "l'arte del rimorchio". Lo stesso La Ruina, che interpreta il protagonista della serie, si autodefinisce "dating guru" e, di certo, non pecca di autostima.
I primi due capitoli della serie Super Seducer hanno generato un ampio ventaglio di reazioni da parte di uomini e donne che l'hanno provato, fra chi li considera dei titoli trash senza arte ne parte e privi d'anima e chi li reputa un concentrato di sessismo e misoginia che non dovrebbero esistere su Steam.
Con Super Seducer e Super Seducer 2 non è successo niente, ma pare che il terzo capitolo abbia perso la propria immunità: secondo le motivazioni di Valve, evidenziate dagli screenshot di La Ruina, Super Seducer 3 è stato rimosso da Steam in quanto "Steam si rifiuta di vendere immagini sessualmente esplicite di persone reali".
La Ruina, di tutta risposta, ha dichiarato di essere pronto a rimuovere le parti "problematiche" dal gioco e modificare Super Seducer 3 per renderlo meno esplicito, pur di reintegrarlo nello store Valve e soddisfare gli oltre 61mila utenti che l'avevano salvato nella Lista Desideri.
Valve, al momento, pare non aver intenzione di offrire a La Ruina una seconda possibilità, confermando l'intenzione di non vendere il gioco e nemmeno di riprenderlo in esame in futuro. In compenso, si sono offerti di rimborsare La Ruina dei soldi spesi per pubblicare il gioco su Steam nel 2018.
C'è da domandarsi come mai Valve abbia deciso di chiudere le porte a Super Seducer 3 proprio ora, nonostante sia sulla piattaforma da ben due anni e le "qualità" della serie erano già ben note.
Per il momento, questa è la situazione attuale: Steam continuerà ad accogliere i primi due Super Seducer, mentre il terzo capitolo è stato esiliato. Non sappiamo se La Ruina si rivolgerà ad altri store, come GOG o Itch, oppure farà come Devotion e lo pubblicherà su un proprio sito.
Voi che ne pensate? Vi dispiacerà non poter giocare a questo nuovo simulatore di appuntamento?
Fonte: PCGamer