Skip to main content

Uno sviluppatore di Titanfall 2 mostra il disco di gioco PS4, e la comunità Xbox insorge furiosa

Discriminazione videoludica?

Si parla spesso della console war. Sovente i giocatori di una o dell'altra piattaforma sembrano odiarsi reciprocamente, a volte senza motivi apparentemente sensati.

Certamente, ci sono casi che fanno perdere le staffe agli utenti, come quello di Rayman Legends, che inizialmente doveva essere esclusiva Wii U, salvo poi essere stato rinviato per un'uscita contemporanea su tutte le piattaforme.

Ma altri casi sono semplicemente insensati, come un gioco che ad esempio è per mesi o anni esclusiva per una piattaforma, e poi viene portato su altre. Dovremmo essere più contenti se un gioco arriva su più piattaforme e diventa disponibile a un pubblico più vasto, no? Forse in un mondo ideale.

Nel mondo reale succede invece che Titanfall 2, sequel dell'esclusiva Xbox e PC, stia arrivando anche su PlayStation 4. E già questa cosa non è piaciuta molto alla comunità Xbox. E poi succede anche che uno sviluppatore del gioco pubblichi su Twitter la foto del solo disco PlayStation 4 del gioco, scatenando l'ira dei fan Xbox.

Ira che si è amplificata esponenzialmente quando Drew McCoy‏ di Respawn ha aggiunto, rispondendo a un commento, che "i dischi verdi non sono altrettanto sexy", manifestando quindi una preferenza verso lo stile artistico del disco PS4. MccCoy cerca poi di placare l'ira dei fan Microsoft, affermando che quel suo commento non ha nulla a che vedere con il lato tecnico o di gameplay, ma era esclusivamente riferito allo stile della cover del disco, e che lui stesso ha a casa una Xbox One e ama giocarci. Ma appare ormai inutile. I giocatori Xbox One impazziscono e alcuni preannunciano addirittura che andranno a disdire il preorder.

Cosa ne pensate di questa faccenda? Si tratta di un'esagerazione dei fan, o di una "mancanza di rispetto" da parte di McCoy? Dite la vostra!

Ricordiamo che Titanfall 2 uscirà il 28 ottobre su PS4, Xbox One e PC. Una fase alpha multiplayer è andata in scena per due weekend consecutivi su entrambe le console nel mese di agosto, ed ha ricevuto parecchie adesioni.