Gli sviluppatori non sono contenti dei cambiamenti al sistema di recensioni su Steam
Ecco perché.
Qualche giorno fa Valve ha introdotto alcuni cambiamenti al sistema di recensioni di Steam, per evitare abusi da parte degli sviluppatori.
Le problematiche erano in particolari legate a quegli sviluppatori che regalano chiavi dei propri giochi in cambio di recensioni positive o che addirittura sfruttano account falsi per recensire le proprie opere.
Valve ha quindi deciso d'inserire un'opzione nel sistema di recensioni che consente all'utente di scegliere se visualizzare solo le recensioni dei giocatori che hanno acquistato il gioco direttamente da Steam e che non lo hanno sbloccato tramite chiave.
Purtroppo però, quando si prendono dei provvedimenti per combattere i furbetti e i trasgressori, il rischio è sempre quello di colpire anche gli onesti.
Rock Paper Shotgun riporta che diversi sviluppatori, anche quelli con la coscienza pulita, non sono rimasti molto soddisfatti dei cambiamenti apportati da Valve.
Il motivo è legato al fatto che spesso le comunità di giocatori sono principalmente legate allo sviluppatore e di conseguenza acquistano le chiavi direttamente dal sito della software house piuttosto che da Steam.
Anche le recensioni dei giocatori che comprano i titoli sui siti di key, su store come Humble Bundle o anche in copia fisica verrebbero in questo modo segregate in secondo piano.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi della vicenda e su eventuali risposte o provvedimenti da parte di Valve.